Clicca qui sotto per sfogliare il menu

giovedì 7 gennaio 2010

Una casa nel bosco

Si chiama "verde" l'ultima polizza anti-svalutazione degli immobili residenziali. Perché, almeno nelle metropoli, negli ultimi due anni le zone adiacenti a parchi e giardini sono riuscite a mantenere intatto il loro valore o comunque a garantirlo più che altrove. A Roma per esempio i prezzi delle zone vicine ai parchi hanno perso solo un modestissimo 0,6% contro il -8% medio di mercato, a Milano il differenziale è di 3,2% contro 7,5%, sempre in favore delle zone verdi, e a Torino si arriva addirittura a +3,3% contro il pesante -10,7% del resto della città. Quello del verde è sempre più un fattore che premia, specchio del crescente interesse per una migliore qualità dell'abitare.
Il parco deve essere centrale, pulito, sicuro, tranquillo, illuminato, recintato di notte. In caso contrario rischia piuttosto di diventare un fattore che pesa in negativo sui valori delle abitazioni. Importante è poi il fattore distanza: per un impatto positivo sulle quotazioni il massimo è l'appartamento piano alto-vista sul parco, che gode anche di panorama e grande luminosità (in questo caso il premio sul prezzo è anche del 20-25%).
Un po' diverso l'impatto sul verde nelle zone più periferiche. Qui per esempio incide in primo luogo il discorso sicurezza.

- Da Milano Finanza, 12 Dicembre 2009, Teresa Campo