Clicca qui sotto per sfogliare il menu

venerdì 2 maggio 2014

BCE. Stress test su caduta prezzi immobiliare del 20%

Una caduta dei prezzi immobiliari di oltre il 20%. E' questo uno degli eventi economici negativi che dovranno fronteggiare le banche sottoposte agli stress test della Banca Centrale Europea. Test che hanno lo scopo di verificare l'effettiva solidità degli istituti di credito davanti a scenari avversi o catastrofici.

L'EBA (l'autorità bancaria europea) comincerà a sottoporre i 124 maggiori istituti continentali agli stress test a partire da maggio in vista dell'accentramento delle funzioni di vigilanza in capo alla BCE). Gli istituti di credito, tra l'altro, dovranno dimostrare la propria solidità in condizioni che prevedono una caduta dei prezzi degli immobili pari al 21,2% e del 19,2% dei mercati mobiliari regolamentati.

Che il mattone sia un elemento che la BCE avrebbe considerato non è certo una sorpresa. Non a caso, da più lati si è avanzata l'ipotesi della creazione di una Bad Bank in cui fare confluire i crediti in difficoltà.

Ma che succederà alle banche che non si dimostreranno abbastanza forti da fronteggiare eventi tra i quali anche un alto tasso di disoccupazione o la caduta del Pil? Dovranno accantonare risorse patrimoniali sufficienti a far fronte allo scenario ipotizzato.

- Bloomberg, 29 aprile 2014