Clicca qui sotto per sfogliare il menu

mercoledì 21 aprile 2021

Economia, Bankitalia: "Le prospettive di famiglie e imprese sono ancora molto incerte"

Solo 16% famiglie pensano che emergenza finisca entro l'anno

Attenzione all'economia, in particolar modo alla situazione di famiglie e imprese. "Nei nostri sondaggi famiglie e imprese riportano prospettive in moderato miglioramento, ma ancora molto incerte. Le imprese programmano un riavvio degli investimenti nella seconda parte dell'anno. Le famiglie manifestano l'intenzione di riprendere gradualmente i consumi, che però continuano a risentire in misura elevata della situazione sanitaria. Dalle nostre indagini risulta un impatto fortemente eterogeneo della pandemia sia sui redditi familiari, sia sulle imprese". Così Eugenio Gaiotti, Capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, in audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.

"Le scelte di consumo risultano ancora fortemente influenzate dall'andamento dei contagi e orientate a estrema cautela; solo il 16% delle famiglie si attende che l'emergenza sanitaria termini entro l'anno in corso. La maggioranza degli intervistati non si attende di impiegare per finalità di consumo nel corso di quest'anno il risparmio accumulato nel 2020; l'aumento del risparmio è peraltro concentrato tra le famiglie meno colpite dagli effetti della pandemia.

In Italia "tutti gli indicatori che noi osserviamo (tra questi i consumi di energia, i flussi di trasporto, i pagamenti al dettaglio) sono in moderato recupero rispetto alla fine del 2020; nel complesso suggeriscono che l'attività economica potrebbe essere rimasta pressoché stabile nei primi tre mesi dell'anno in corso, dopo la forte caduta del trimestre precedente, ma con andamenti disomogenei tra settori. Valutiamo che la produzione industriale possa essere cresciuta di poco meno dell'uno per cento nel primo trimestre; sarebbero invece rimasti deboli i servizi. Questi andamenti indicano la resilienza dell'economia, ma allo stesso tempo il persistente freno posto dai nuovi contagi". - Askanews 20 aprile 2021

Rassegna stampa a cura di:

Luca Vona

RE/MAX Blu

Team Evolution

Tel. 3385970859


Sede legale: Largo Olgiata 15 00123 Roma
p.iva 09891220015
rea cciaa di roma 1207532

 

Agenzie

PARIOLI, Via Mercalli 3

SAN GIOVANNI, Via Acireale 19

TALENTI, Via Monte Patulo 25

AXA, Via Eschilo 72s

CASTELLI ROMANI, Viale Matteotti 25, Genzano


💰 Quanto vale il tuo immobile?

🏠 Cerchi casa? Lascia la tua richiesta

👉 Guadagna segnalando un cliente

 
Social