Clicca qui sotto per sfogliare il menu

lunedì 8 luglio 2019

Report Notariato: 580mila casa vendute in un anno

Come ogni sei mesi, il Notariato ha diffuso i dati riguardanti il mercato immobiliare italiano, che nel 2018 ha visto aumentare il numero di compravendite. Una recente news del Sole 24 Ore ha rilevato, in particolare, la crescita degli acquisti di case direttamente dal costruttore.

Quasi un milione compravendite in un anno
Il trend positivo del mattone era già stato messo in luce alcune settimane fa da un report dell’Agenzia delle Entrate, che evidenziava l’incremento del 6,5% nel solo settore residenziale, con un numero di compravendite pari a circa 580 mila. Rispetto a quell’analisi, i dati forniti dai notai includono anche terreni e usufrutto e contano gli atti a prescindere dalla quota di proprietà scambiata: ecco, dunque, spiegata la considerevole cifra di 920.513 compravendite.

Prezzi ancora stazionari
Secondo il Notariato, più di un immobile su due è stato acquistato come prima casa e i mesi in cui si è registrato il picco delle transazioni sono stati luglio e dicembre. Dall’analisi emerge, però, che i prezzi sono ancora fermi o addirittura tendenti al ribasso: nel 2017, per esempio, il valore medio delle cessioni di fabbricati era stato di 126 mila euro, mentre nel secondo semestre del 2018 è sceso a poco più di 121 mila. Sul fronte mutui, prevalgono i finanziamenti fino a 100 mila euro (35% del totale), ma sono in aumento anche quelli di importo maggiore (+7% quelli tra 150 e 300 mila euro).

In aumento gli acquisti da impresa
Sebbene le compravendite di immobili in costruzione rappresentino solo il 10% del totale, la crescita di acquisti da impresa negli ultimi sei mesi del 2018 è particolarmente significativa: +16,33% per le seconde case, +18,64% per le abitazioni principali.

Meglio i terreni agricoli di quelli edificabili
Per quanto riguarda le vendite di terreni, nel 2018 oltre il 12% ha riguardato quelli agricoli mentre solo il 3% circa ha interessato le aree edificabili, il cui prezzo è passato da 54.655 a 50.237 euro tra il primo e il secondo semestre.

Immobiliare.it, Laura Fabbro, 5 luglio 2019

Vendi Casa agli Stranieri, Proponi il tuo Immobile su Oltre 120 Portali Esteri con StranieriCheComprano.it