Clicca qui sotto per sfogliare il menu

mercoledì 23 dicembre 2020

Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

Quanto tempo una casa resta sul mercato nel 2020? Secondo Tecnocasa l’arrivo della pandemia, pur avendo sospeso il mercato immobiliare, sembra non aver inciso particolarmente sulle tempistiche di vendita.

I tempi di vendita di una casa sono un indicatore dello stato di salute del mercato immobiliare. La sua analisi, nel corso degli anni, è stata una vera e propria cartina di tornasole del mercato immobiliare. Lo studio compiuto dall’Ufficio Studi Tecnocasa dal 2010 ad oggi, limitato alle grandi città, evidenzia il picco nel 2012, l’anno peggiore per il mercato immobiliare in cui l’abbondante offerta e le banche più refrattarie ad erogare il credito dilatarono al massimo le tempistiche necessarie per chiudere le trattative immobiliari. Dal 2013 i giorni necessari per vendere un immobile iniziano a diminuire progressivamente.


Prendendo in considerazione le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia, i dati dicono che, nelle grandi città, le tempistiche di vendita sono di 112 giorni contro i 122 registrati un anno fa. Nei capoluoghi di provincia c’è una media di 149 giorni, nell’hinterland delle grandi città di 154 giorni. Queste ultime due realtà, piuttosto sorprendentemente, non hanno registrato importanti cambiamenti. Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Bari (178 gg) e Verona (142 gg). Le metropoli “più veloci” sono Milano (56 gg) e Bologna (57gg).

Subito dopo il lockdown primaverile c’è stata una corsa all’acquisto dell’abitazione ed i potenziali acquirenti si sono mostrati più veloci e decisi e, mossi dal desiderio di comprare, hanno sciolto velocemente le riserve. I venditori si sono mostrati più propensi ad accettare le proposte della controparte, spinti soprattutto dal timore di un ulteriore lockdown. A questo si deve aggiungere che nel periodo considerato si sono realizzate anche compravendite di casa vacanza influenzate dal desiderio di “cambiare aria”. Anche queste transazioni sono avvenute abbastanza celermente: spesso sono realizzate con capitale proprio.

Ad essere più “veloci” sono stati soprattutto gli acquirenti le cui condizioni reddituali non sono state scalfite dalla crisi economica indotta dalla pandemia e coloro per i quali l’acquisto migliorativo non era più procrastinabile. Come venditore è stato più celere chi aveva necessità di cambiare l’abitazione o chi aveva necessità di reperire liquidità. Da settembre la nostra rete ha iniziato a registrare un rallentamento.

- Idealista, 23 dicembre 2020


Rassegna stampa a cura di:

Luca Vona

RE/MAX Blu

Team Evolution

Tel. 3385970859

lvona@remax.it

Sede legale: Largo Olgiata 15 00123 Roma
p.iva 09891220015
rea cciaa di roma 1207532

 

Agenzie ROMA

PARIOLI, Via Mercalli 3

SAN GIOVANNI, Via Acireale 19

TALENTI, Via Monte Patulo 25

AXA, Via Eschilo 72s 


💰 Quanto vale il tuo immobile?

🏠 Cerchi casa? Lascia la tua richiesta

👉 Guadagna segnalando un cliente

 
Social

Facebook: https://www.facebook.com/immobiliarevona/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/lucavona/
Twitter: https://twitter.com/lucavona