Clicca qui sotto per sfogliare il menu

lunedì 3 aprile 2023

La difficoltà a ottenere il mutuo fa decollare gli affitti

La difficoltà ad accendere un mutuo, a causa del rialzo dei tassi, spinge molti italiani in cerca di casa a optare per l'affitto, con un notevole incremento della domanda e, di conseguenza, anche dei prezzi. Nonostante un lieve rallentamento, il tasso di inflazione resta comunque alto a febbraio 2023. L’ultima rilevazione Istat dell’indice dei prezzi al consumo evidenzia un aumento su base annuale del 9,1%. In molte città italiane questo dato viene addirittura superato dall’incremento dei canoni d’affitto. In ben 34 capoluoghi, infatti, le richieste dei padroni di casa sono cresciute di oltre il 9,1% rispetto a 12 mesi fa.

Rimangono fuori da questa lista due tra i principali mercati nazionali, Milano e Roma, un forte indizio che suggerisce come i valori sono già al limite della sostenibilità economica per molti cittadini che ci vivono. Le due città, comunque, crescono, ma sotto la soglia dell’indice di inflazione: 8,3% Milano e 5,9% Roma.

Secondo l’indice di riferimento delle locazioni dell’Ufficio Studi di idealista, il canone medio degli affitti in Italia ha fatto registrare un nuovo aumento su base annua del 6,2% a febbraio 2023 stabilizzandosi a 11,8 euro/mq. Ma la situazione varia, anche di molto, a seconda dei capoluoghi. Tanto che, come già accennato, in ben 34 città si registrano aumenti superiori al tasso di inflazione rilevato dall’Istat a febbraio 2023 (9,1%). - Idealista.it


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa

info@hommage.casa