Clicca qui sotto per sfogliare il menu

lunedì 18 gennaio 2021

Come scegliere un immobile per investimento

Scegliere un immobile da mettere a reddito in questo periodo storico è qualcosa da considerare con estrema attenzione, soprattutto se si parla di destinarlo alla locazione turistica, una tipologia di investimento che ha decisamente rallentato.

Secondo l’Ufficio Studi di Tecnocasa, nel primo semestre del 2020, infatti, la percentuale di chi ha acquistato per investimento è stata pari al 16,8%, in leggera diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Nel terzo trimestre si è vista una leggera ripresa di questa tipologia di acquisto.

Gli investitori considerano quasi sempre il mattone una modalità per diversificare il proprio portafogli, essendo una tipologia di investimento con un basso rischio e da valutare con uno sguardo a lungo termine. Ma cosa comprare per investimento e quali sono gli aspetti da considerare nel fare una valutazione di questo tipo? 

Per scegliere l’immobile su cui investire, tipologia e location, occorre capire a quale target si mira: turisti, studenti, lavoratori fuori sede, famiglie. L’ultimo report sul mercato delle locazioni mette in evidenza cheil 74,7% di chi ha affittato un immobile lo ha fatto per scelta abitativa, il 2,7% per motivi di studio, il 22,6% per motivi di lavoro. Quest’ultima percentuale viene ampiamente superata in alcune città, tra cui Milano.
Se si opta per i turisti sarebbe opportuno valutare le località di mare, montagna e lago o le città turistiche, meglio ancora se ben collegate e con un’ampia offerta di servizi (piste ciclabili, centri benessere ecc.). Nelle città meglio puntare alla vicinanza dei siti turistici più importanti o a quartieri ben collegati con questi ultimi. Se miriamo invece agli studenti vale la pena considerare quartieri vicini agli atenei, meglio se questi ultimi fossero raggiungibili a piedi.
Quello dei trasporti è un aspetto importante che deve essere preso in considerazione. La qualità della vita migliora con i trasporti a portata di mano e, non a caso, tante città stanno investendo proprio su questo aspetto, Milano fra tutte.
Altro aspetto da considerare, il cui peso è aumentato soprattutto dopo la pandemia, è la presenza dei servizi (negozi, supermercati, scuole, ecc) all’interno dei quartieri.
Chi scommette sul futuro, troverà interessanti le aree sottoposte ad interventi di riqualificazione e che hanno in sè tutte gli elementi per potersi rivalutare. Si potrebbe per esempio guardare ai quartieri che saranno serviti da fermate della metropolitana,in particolare quelli più periferici possono arrivare anche rivalutazioni a due cifre.


Altri aspetti da considerare sono: la tipologia di immobile, la possibile rivalutazione e il rendimento.

Tra le tipologie immobiliari più acquistate con finalità di investimento si afferma il bilocale con il 35% delle preferenze, a seguire i trilocali (28,2%).

Dal punto di vista della rivalutazione, va detto che dal 1998 al primo semestre 2020, limitando l’esame alle grandi città italiane, risulta una rivalutazione del 37,8%: quella che si è rivalutata maggiormente è stata Milano con 102,1%, seguita da Firenze con il 66,7% e Napoli con 65,3%.

Infine, nel primo semestre del 2020 il rendimento annuo lordo di un bilocale di 65 mq nelle grandi città italiane si è attestato intorno al 5,1%, le metropoli che spiccano per avere i rendimenti maggiori sono: Genova e Verona con il 6,1%, Palermo con il 6% e al terzo posto Bari con il 5,3%.

- Idealista.it, 15 gennaio 2021

Rassegna stampa a cura di:

Luca Vona

RE/MAX Blu

Team Evolution

Tel. 3385970859

lvona@remax.it

Sede legale: Largo Olgiata 15 00123 Roma
p.iva 09891220015
rea cciaa di roma 1207532

 

Agenzie ROMA

PARIOLI, Via Mercalli 3

SAN GIOVANNI, Via Acireale 19

TALENTI, Via Monte Patulo 25

AXA, Via Eschilo 72s 


💰 Quanto vale il tuo immobile?

🏠 Cerchi casa? Lascia la tua richiesta

👉 Guadagna segnalando un cliente

 
Social

Facebook: https://www.facebook.com/immobiliarevona/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/lucavona/
Twitter: https://twitter.com/lucavona