Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 21 giugno 2022

Mutui e aumento dei tassi di interesse. Cosa succederà?

La Bce ha posto una stretta che segnerà una svolta per il mercato immobiliare, con un cambiamento netto sull’andamento dei tassi variabili dei mutui (e non solo).

Sono stati, infatti, incrementati i tassi d’interesse e, di conseguenza, le rate subiranno un aumento.

Vediamo cosa succederà.

Tasso fisso e tasso variabile: cosa aspettarsi e cosa conviene di più

L’Eurirs (riferito al tasso fisso) e l’Euribor (variabile) vedranno una crescita dei parametri proporzionale all’aumento del costo del denaro.

Cosa conviene fare?

Un esempio/simulazione

L’incremento di 25 centesimi dell’Euribor porta la rata calcolata per un mutuo di 200 mila euro a 20 anni (con un tasso finora dell’1%) da 920 euro al mese di giugno ai 959 di luglio.

Come ovvio, nel caso in cui dovesse esserci un nuovo aumento dell’Euribor a settembre, anche la rata subirebbe un rialzo.

Le stime della Bce? Dal valore zero di quest’anno, si passerà all’1,3% nel 2023, e all’1,6% nel 2024.

Non diversa la situazione per l’Eurirs. Guardando, ad esempio, ai mutui della durata di 20 anni, l’indicatore va dallo 0,6% di gennaio 2022 all’1,6% di maggio. E, poche ore fa, era al 2,18%.

Ma chi sarà toccato da questi aumenti?

Chi ha un mutuo già da alcuni anni a tasso fisso può stare tranquillo. Le conseguenze della stretta dell’Ue toccano:

  • i mutui a tasso variabile
  • le nuove accensioni a tasso fisso

Le azioni dell’Unione Europea

Lo scorso 9 giugno, la presidente della Bce ha dichiarato che l’Unione interromperà l’acquisto di titoli degli Stati membri per rifinanziare il loro debito e che, a luglio, si verificherà un primo rialzo (di 25 punti base) dei tassi di interesse dell’Eurosistema (parliamo della Bce e delle Banche Centrali dei Paesi dell’Eurozona).

Come far rallentare l’inflazione

L’idea di riportare l’inflazione al 2% circa, contro il record dell’8% a maggio, è legata al fatto che un basso costo del denaro metterebbe i cittadini nella condizione di farlo circolare in forma liquida, con un aumento del caro prezzi.

Al contrario, aumentando i tassi di interesse, sarebbero disponibili meno contanti e, quindi, l’inflazione rallenterebbe. - Immobiliare.it, 13 giugno 2022

Luca Vona

RE/MAX Blu

Tel. 338 5970859


Agenzie

PARIOLI, Via Mercalli 3

SAN GIOVANNI, Via Taranto 188

TALENTI, Via Monte Patulo 25

AXA, Via Eschilo 72s

MONTEROTONDO, Via Antonio Gramsci 35