Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 6 dicembre 2022

Mercato della casa a Roma verso la stabilizzazione dei prezzi

Un regalo di Natale per chi vuole investire nel mattone: l'aumento dei prezzi del mercato residenziale si è fermato. A rivelarlo, numeri alla mano, è il report di Nomisma sul secondo semestre di quest'anno. 

Secondo lo studio della società di consulenza fondata nel 1981 a Bologna, infatti, i prezzi si sono complessivamente stabilizzati e il trend di crescita del costo delle case che si era registrato si è interrotto. Una precisazione, però: «La stabilità dei prezzi medi è da considerarsi una sintesi dell'aumento dei valori centrali (+2%) e delle zone di pregio, contrapposto al calo dei prezzi dei mercati semicentrali e periferici (-0,9%)», si legge nel rapporto. 

Una spinta rialzista dei prezzi era stata registrata nella prima parte dell'anno e, a conti fatti, si rifletterà sulla variazione annuale, pari al +3,3%, con punte prossime al 5% nella media dei prezzi del centro e delle zone di pregio. Ma rispetto a quei mesi ora acquistare conviene, visto che la spinta al rialzo si è fermata. 

Per capire come risponderà il mercato in quest'ultima parte dell'anno bisognerà attendere, ma secondo Nomisma «A fronte di un aumento delle compravendite di abitazioni, registrato nel primo semestre le compravendite nel primo semestre sono aumentate del 9% (+9% tendenziale); è prevedibile assistere ad un significativo rallentamento della crescita nella seconda metà dell'anno, che si potrebbe tradurre in flessione nel corso del 2023». 

Rimane però una previsione. A fronte di una stabilizzazione dei prezzi, infatti, qualcuno potrebbe volerne approfittare subito. D'altronde i tempi medi di vendita si sono sensibilmente ridotti passando da 6 a 4,5 mesi e dimostrando che chi vuole comprare lo riesce a fare anche rapidamente. Forse anche complice il timore dell'aumento dei tassi d'interesse dei mutui. 

Ma quanto si deve guadagnare, ad oggi, per potersi permettere un trilocale a Roma? Secondo uno studio sull'affordability — e cioè sul grado di accessibilità all'acquisto — del portale Immobiliare.it circa 3300 euro netti al mese, prendendo in considerazione un'abitazione di mediamente 90 metri quadrati. Non una cifra facile per tutti, specialmente per i single o per le famiglie monoreddito, ma va comunque meglio che a Milano dove con 200 euro in più al mese si può comprare solo un bilocale. 

Allo stato attuale, quindi, in un mercato in costante crescita, «prevale chi ha la maggiore disponibilità», commenta Antonio Intini, chief business officer di Immobiliare.it. il portale ha anche realizzato una mappa dei quartieri dove è più conveniente comprare casa. Chi è interessato all'acquisto di un bilocale deve cercare a Ponte di Nona, Torre Angela, Lunghezza, Castelverde, Bufalotta, Casal Monastero, Settebagni, Borghesiana, Finocchio, Casal Lumbroso, Massimina, Ponte Galeria. Per un trilocale, Labaro, Prima Porta, Valle Muricana, dove il reddito netto necessario oscilla tra i 1800 i 2600 euro al mese. E per acquistare un immobile in pieno Centro? Bisogna guadagnarne 3545. Le zone più care della città, dove ne occorrono 3740, sono però Testaccio e Trastevere. - Valentina Lupia, la Repubblica - Roma, 28 novembre 2022


Luca Vona

Consulente RE/MAX Blu

Amministratore unico Hommage | Real Estate & Home Staging

Tel. 3385970859


info@hommage.casa

PARIOLI, Via Mercalli 3

FLAMINIO, Via Flaminia 388

SAN GIOVANNI, Via Taranto 188

CONCA D'ORO, Piazza Capri 14

AXA, Via Eschilo 72s

MONTEROTONDO, Via Gramsci 35