Clicca qui sotto per sfogliare il menu

sabato 3 gennaio 2009

L'Italia è pronta a ripartire

da Milano Finanza

3 gennaio 2009


Negli ultimi quarant'anni il mercato immobiliare itaiano ha registrato almeno tre grandi cicli che si sono tradotti in variazioni considerevoli dei prezzi. I primi due sono durati otto anni circa, mentre l'ultimo ha avuto un'ampiezza maggiore estendendosi dal 1998 fino al 2008. Se è vero che per prevedere il futuro è utile l'analisi del passato, è importante capire quali sono state le determinanti dei cicli pregressi e cosa ha influito sulla loro durata.

Dopo una fase di apparente stabilità dei prezzi registrata dal Dopoguerra a tutti gli anni Sessanta, il real estate italiano ha dovuto fare i conti con tre cicli immobiliari di una certa entità. Il primo, iniziato nel 1978 ha raggiunto un picco a cavallo tra il 1981 e il 1982. Dopodiché i prezzi delle case hanno battuto in ritirata stabilizzadosi fino al 1988 quando il mercato del mattone ha ripreso la sua corsa. Anche stavolta il ciclo ha avuto una durata limitata toccando un picco nel 1992 per poi sprofondare in pochi mesi nuovamente ai livelli di quattro anni prima. Ma è stato nel 1998 che ha preso il via quello destinato a diventare il ciclo di crescita dei prezzi più lungo della storia dell'economia italiana degli ultimi tempi. Per quasi dieci anni, il mercato è salito con una costanza matematica, sospinto da un cocktail di fattori che vanno dalla contrazione della disoccupazione all'avvio dell'euro, dallo scudo fiscale all'incremento della popolazione, fino ad arrivare al crollo del tasso di inflazione e alla forte riduzione del costo del denaro.

E adesso? Anche se l'analisi globale punta su un forte diminuzione del segmento immobiliare per il 2009, i fattori che hanno determinato la crescita del mercato appaiono ancora lontani dal laasciare l'Italia. E' per questa ragione che Scenari immobiliari, prevede per il mercato tricolore una fase di passione più contenuta che altrove. Già nella seconda metà del 2009, infatti, quando la fiducia tornerà a spirare su mondo della finanza e dell'economia, il mattone italiano potrebbe riprendere la marcia positiva, facendo leva sulla robustezza dei fondamentali che hanno alimentato la corsa del mattone negli ultimi dieci anni.


"Tutti i fattori positivi che hanno indotto la crescita del mercato immobiliare negli anni passati sono ancora presenti in Italia.
Per questo, stavolta, il ciclo negativo dovrebbe avere durata molto breve: la ripresa del mercato potrebbe arrivare già a partire dalla seconda metà del 2009"

Mario Breglia, Presidente di Scenari immobiliari
(intervista su Milano Finanza del 3 gennaio 2009)