Clicca qui sotto per sfogliare il menu

giovedì 29 settembre 2016

Le case più richieste dal mercato

Il mercato immobiliare sembra in ripresa, almeno per quanto riguarda il numero di compravendite, ma quali sono le tipologie più richieste?

Se le difficili condizioni del mercato avevano allontanato dagli italiani il sogno di una casa, sembra che adesso ci sia una sorta di "ritorno di fiamma". Come dimostrano le compravendite del II trimestre, si sta registrando un deciso ritorno all'acquisto, anche se non ai livelli pre-crisi e con una domanda più matura ed esigente rispetto al passato. A cambiare è stata anche la tipologia di immobili richiesti, oggi, per via dei prezzi più bassi, orientata anche a tagli più grandi rispetto al passato.

Le tipologie immobiliari più richieste

Secondo un'analisi del franchising Tecnocasa, negli ultimi anni il mercato immobiliare ha visto i prezzi scendere progressivamente e questo ha comportato anche un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste. Infatti sono diminuite nel tempo le percentuali di richieste sui tagli più piccoli, quali monolocali e bilocali. Al contrario, si segnala un aumento per le tipologie più ampie, dal trilocale in poi, ora più accessibili sia alle giovani coppie e sia agli investitori.

Nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 40,6% delle preferenze, a seguire il quattro locali con il 23,9%,  il bilocale con il 22,9%. Si registra, rispetto a sei mesi fa, un aumento della concentrazione delle richieste sui trilocali. A Napoli sono i bilocali a concentrare la maggioranza delle richieste mentre a Milano per la prima volta la percentuale di domanda dei trilocali supera, di poco, quella dei bilocali.


L'offerta immobiliare

Spostando l'attenzione sull’analisi dell'offerta, quest'ultima sembra invece assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità, che rispondono alle esigenze dei potenziali acquirenti (immobili in buono stato, luminosi, in contesti condominiali decorosi). Restano a lungo invendute sul mercato le abitazioni che non rispondono a queste caratteristiche nonostante l’attività di repricing.

L’analisi dell'offerta evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 34,0%, a seguire il quattro locali con il 24,1% ed infine il bilocale con il 22,5%.

- Idealista 29 settembre 2016


Promuovi il  tuo immobile sul mercato russo e in tutto il mondo con www.russichecomprano.it