Clicca qui sotto per sfogliare il menu

lunedì 23 gennaio 2023

Quali sono gli elementi che valorizzano una casa?

Quando si intende acquistare un immobile, è bene considerare svariati aspetti, in maniera tale da trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Vediamo, di seguito, quali sono le caratteristiche indispensabili da prendere in esame per trovare la casa ideale.

Cosa valorizza una casa?

Una casa non è valorizzata solamente dalla disposizione degli spazi interni oppure dalla presenza del posto auto, ma anche da altri elementi, sui quali ci si dovrebbe soffermare per individuare l’immobile perfetto.

Ecco quali sono.

L’ubicazione della casa: quanto conta?

L’ubicazione dell’immobile un elemento chiave da considerare. Consente, infatti, di selezionare le diverse soluzioni disponibili in un determinato quartiere, con una notevole ottimizzazione delle tempistiche.

Oltre a questo, un immobile ben posizionato ha maggiori possibilità di essere rivenduto in futuro rispetto a un altro più isolato.

La posizione della casa: a che piano è?

Un altro elemento sul quale è bene soffermarsi è la posizione della casa rispetto al contesto condominiale e alla strada.

Un appartamento posizionato a un piano alto sarà più tranquillo rispetto a uno ubicato al piano terra che potrebbe essere disturbato dal rumore dell’ascensore o dal vociare dei passanti.

Il quartiere è sicuro? Perché è importante saperlo

Vivere in un quartiere sicuro è senza dubbio un plus notevole.

Per tale motivo, prima di finalizzare l’acquisto, è bene visitare l’area in diversi momenti della giornata, così da capire il livello di sicurezza generale.

Servizi e negozi presenti

Una zona ben servita e dotata di servizi e negozi è più ambita rispetto a un’altra soluzione che non offre molto.

Per tale motivo, è bene verificare se ci siano o meno dei mezzi pubblici, farmacie, posta, supermercati, ecc., così da avere comodamente tutto “sotto casa”.

Anche chi non ha una famiglia dovrebbe sempre considerare le scuole. Un immobile, infatti, che dispone dei servizi educativi nelle vicinanze ha maggiori possibilità di essere rivenduto in futuro.

Le condizioni della casa

Le condizioni dell’immobile vanno analizzate accuratamente.

Un complesso condominiale datato potrebbe richiedere, ad esempio, la ristrutturazione della facciata. Bisogna, inoltre, prestare attenzione agli ambienti interni, soprattutto allo stato del bagno e della cucina e comprendere se sia necessario o meno procedere con una ristrutturazione parziale o totale dell’immobile.

Per evitare valutazioni errate, che potrebbero incidere negativamente sul budget, è sempre bene chiedere il supporto di un tecnico.

Tasse e spese: perché consultare i verbali dell’assemblea di condominio

Al costo dell’immobile bisogna poi aggiungere le tasse e le spese da versare.

Conoscerle in anticipo permette di pianificare al meglio il budget. Per evitare stime generiche è sempre bene richiedere le relative ricevute e una copia degli ultimi tre verbali dell’assemblea di condominio. - Immobiliare.it, 22 dicembre 2022


Luca Vona

Consulente RE/MAX Blu

Amministratore unico Hommage | Real Estate & Home Staging

Tel. 3385970859


info@hommage.casa

PARIOLI, Via Mercalli 3

FLAMINIO, Via Flaminia 388

SAN GIOVANNI, Via Taranto 188

CONCA D'ORO, Piazza Capri 14

AXA, Via Eschilo 72s

MONTEROTONDO, Via Gramsci 35