Clicca qui sotto per sfogliare il menu

giovedì 6 maggio 2021

Mercato immobiliare residenziale, previsioni al rialzo per i prezzi 2021

Nonostante la pandemia, i mercati immobiliari d’Europa, soprattutto per quanto riguarda il residenziale, mostrano segni di continua crescita. Secondo l’European Housing Report 2021 realizzato da RE/MAX Europe, si delinea un mercato del real estate residenziale contraddistinto da un forte aumento dei prezzi.

Secondo quanto rilevato, a spingere il mercato sarebbe chi compra casa per la prima volta e chi compra una casa più grande e più costosa di quella che già possiede, cosa tutt’altro che infrequente date le conseguenze del covid sul modo di vivere.

Come cambia la domanda di immobili con la pandemia

La vivibilità del quartiere gioca un ruolo significativo nel processo di acquisto della casa, contribuendo alla delocalizzazione che è emersa durante la pandemia. La vivibilità è definita dai diversi fattori che determinano la qualità della vita. Secondo l'indagine condotta da RE/MAX, i cinque fattori di vivibilità più importanti per gli europei sono: la vicinanza a spazi verdi e negozi di prossimità, l'accessibilità economica, la vicinanza al lavoro e ai trasporti pubblici.

Mercato immobiliare europeo, le conseguenze del covid

A seguito della pandemia, il 35% degli europei si dichiara interessato a comprare o vendere casa. Nonostante ciò, alcuni venditori preferiscono attendere la fine della pandemia, auspicando migliori condizioni. Ciò ha determinato una contrazione dell’offerta nell'ultimo anno.

In generale, quasi un quarto degli europei (22%) che ha comprato o venduto casa si è affidato a un agente immobiliare professionale. Il 62% degli intervistati ha manifestato soddisfazione per la consulenza fornita dagli agenti immobiliari. Il 25% degli intervistati dichiara la volontà di rivolgersi a un agente immobiliare nel prossimo futuro.

Domanda di immobili residenziali in Italia

Attualmente è la domanda che traina il mercato immobiliare in Italia, fortemente condizionato dai bassi tassi di interesse, dall’occupazione, dall’offerta e dalla convenienza. Il maggior dinamismo del mercato immobiliare italiano si registra per case bifamiliari, unifamiliari e immobili con spazi ricreativi. Nel 2020 il prezzo medio di vendita in città è stato di 265.178 euro per le case e 153.186 euro per gli appartamenti.

Le differenze di prezzo registrate anno su anno (2019 vs 2020) dipendono in modo significativo dal tipo di proprietà. Aumenti di prezzo dunque per grandi ville in periferia, appartamenti e case più piccole in città; prezzi in diminuzione per case più piccole e appartamenti fuori città. Andamenti che, unitamente a una generale diminuzione dei giorni sul mercato, riflettono il cambiamento dei desiderata di chi vuole comprare/cambiare casa a causa della pandemia. In generale, per l’Italia si prevede un aumento dei prezzi del comparto residenziale dal 3 al 5%. - Idealista.it, 3 maggio 2021

Rassegna stampa a cura di:

Luca Vona

RE/MAX Blu

Team Evolution

Tel. 3385970859


Agenzie

PARIOLI, Via Mercalli 3

SAN GIOVANNI, Via Acireale 19

TALENTI, Via Monte Patulo 25

AXA, Via Eschilo 72s

CASTELLI ROMANI, Viale Matteotti 25, Genzano


💰 Quanto vale il tuo immobile?

🏠 Cerchi casa? Lascia la tua richiesta

👉 Guadagna segnalando un cliente

 
Social