Clicca qui sotto per sfogliare il menu

mercoledì 10 aprile 2024

Continuano a crescere i prezzi degli affitti nel primo trimestre 2024

Nel primo trimestre del 2024, i costi degli affitti in Italia sono aumentati del 5,3%, portando il prezzo medio al metro quadrato a 13,2 euro mensili, con un notevole incremento del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista, attribuisce questa crescita alla forte domanda di affitti, alimentata dalla difficoltà nell'acquistare una casa data l'elevata persistenza dei tassi di interesse e dei prezzi degli immobili.

Nei centri urbani, la maggior parte dei mercati registra aumenti significativi, con variazioni positive che vanno dall'11% a Treviso allo 0,1% a Cosenza, coinvolgendo 59 degli 86 capoluoghi monitorati. Solo Cremona e Cesena mantengono prezzi stabili, mentre si osserva un calo in 27 capoluoghi, con i decrementi più accentuati ad Agrigento, Sassari e Avellino.

Tra le principali città italiane, Milano rimane la più costosa con un prezzo medio di 23,3 euro al metro quadrato, seguita da Firenze, Bologna e Venezia. Le città più convenienti includono Caltanissetta, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Anche nei mercati provinciali si evidenzia una tendenza al rialzo, con 49 aree che registrano aumenti rispetto alle 19 in diminuzione riscontrate durante i mesi invernali. Lucca diventa la provincia con le richieste più alte, mentre le zone provinciali più convenienti includono Enna, Caltanissetta e Avellino.

A livello regionale, 15 regioni italiane registrano un aumento dei prezzi degli affitti, trainate da incrementi significativi nel Lazio, nel Molise, nel Veneto e nell'Emilia-Romagna. Al contrario, alcune regioni come la Basilicata, le Marche, il Trentino-Alto Adige e il Piemonte vedono una diminuzione dei prezzi.

La Valle d'Aosta emerge come la regione con i canoni di affitto più elevati, seguita dalla Lombardia e dalla Toscana, mentre il Molise rimane l'area più economica per gli affitti immobiliari in Italia.

L'indice dei prezzi degli immobili di idealista si basa sui prezzi di offerta pubblicati dagli inserzionisti della piattaforma, eliminando le inserzioni atipiche e quelle con prezzi fuori mercato. I dati finali sono generati utilizzando la mediana di tutte le inserzioni valide in ciascun mercato.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa