Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 23 aprile 2024

Analisi del mercato immobiliare italiano: prezzi e domanda nelle principali città

Il mercato immobiliare italiano nel primo trimestre del 2024 ha evidenziato un aumento dello 0,6% nei prezzi delle case rispetto all'anno precedente, con una media di 1.850 euro al metro quadro. Tuttavia, le dinamiche variano considerevolmente tra le diverse aree geografiche.

Secondo un report di idealista/data, che analizza annunci immobiliari su idealista, le località più richieste per l'acquisto di una casa sono Roma e Verona, seguite da Bologna, Lecce, Napoli, Cagliari e Como. Al contrario, i comuni con la domanda relativa più bassa includono Cervia, Bagheria, Alassio, Novi Ligure, Massa, Marsala, Agrigento e Forte dei Marmi.

Per quanto riguarda i prezzi più elevati, Forte dei Marmi si conferma come il comune più costoso, con una media di oltre 1,5 milioni di euro per un'abitazione residenziale. Pietrasanta e Alassio completano il podio. Milano si posiziona al quarto posto, seguita da Venezia. Roma appare al 26º posto nella classifica dei prezzi medi delle case in vendita.

Questi dati evidenziano le differenze significative nel mercato immobiliare italiano e l'importanza di considerare le specifiche dinamiche regionali prima di prendere decisioni di acquisto o investimento.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa