Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 2 aprile 2024

Prezzi delle case in aumento dello 0,6% nel III Trimestre. I valori città per città

Il recente rapporto dell'Ufficio Studi di Idealista, principale portale immobiliare per lo sviluppo tecnologico in Italia, rivela un aumento dei prezzi delle case nel Paese dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Questo incremento ha portato il valore medio nazionale delle abitazioni a 1.850 euro al metro quadro, con una crescita del 2% rispetto all'anno precedente.

Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell'Ufficio Studi di idealista, attribuisce questo aumento al calo dei volumi delle compravendite nel settore residenziale (-9,7% rispetto all'anno precedente) e alla diminuzione continua del numero di case disponibili sul mercato. Questo squilibrio tra domanda e offerta ha compensato fattori come i tassi di interesse più alti, mantenendo i valori immobiliari rigidi, non in linea con l'inflazione ma anche non diminuendo come ci si aspetterebbe.

Nel dettaglio, i prezzi stanno aumentando su base trimestrale in 67 dei 106 mercati, con performance positive anche nei grandi capoluoghi italiani come Napoli (2,6%), Torino (0,7%) e Roma (0,1%), mentre Milano è rimasta stabile. Tra le province, Belluno e Vercelli registrano i maggiori incrementi trimestrali (8,4% e 5,4% rispettivamente), mentre Cuneo, Oristano e Macerata mostrano i maggiori ribassi.

Milano resta in cima alla classifica dei prezzi (4.988 euro/m2), seguita da Bolzano e Venezia. Al contrario, Caltanissetta diventa la città più economica dove acquistare casa. Tra le regioni, solo Molise e Friuli-Venezia Giulia segnano dei cali, mentre il Trentino-Alto Adige è la regione con i prezzi più elevati. Bolzano guida il ranking provinciale dei prezzi al metro quadro.

Idealista ha aggiornato la metodologia di calcolo per determinare il prezzo delle abitazioni, rimuovendo gli annunci di aste dal campione storico per garantire maggiori accuratezze nei report. Questo intervento è stato motivato dalla crescente presenza di annunci di aste sul portale, che potevano distorcere le serie di prezzi generate. La metodologia è stata ulteriormente affinata nel 2019 per rendere l'analisi ancora più robusta, eliminando annunci atipici e calcolando il valore mediano anziché il valore medio.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa