Clicca qui sotto per sfogliare il menu

giovedì 28 marzo 2024

Cosa rimane della fuga dalla città a 4 anni dal Covid

L'interesse per la fuga dalla città in Italia è cresciuto durante l'era Covid-19, con molte persone che desideravano spazi aperti e case nei piccoli centri. Tuttavia, nel quarto trimestre del 2023, questa tendenza è diminuita, con solo l'8,2% delle richieste di abitazioni rivolte a comuni con meno di 5.000 abitanti, rispetto al picco del 10,3% nel terzo trimestre del 2020.

Questo declino è evidente in tre quarti delle province italiane, con cali significativi nei contatti relativi ai piccoli comuni. Alcune province, come Isernia, Alessandria, Biella, Asti, L'Aquila, Novara e Trento, hanno registrato forti cali nei contatti riguardanti i piccoli centri, mentre altre, come Rovigo, Nuoro, Avellino, Cremona e Padova, hanno visto un aumento.

Le città come Roma, Venezia e Firenze hanno mantenuto un interesse marginale, mentre Milano ha registrato un leggero aumento nei contatti con comuni più piccoli. Tuttavia, l'interesse delle famiglie verso queste aree sembra essere diminuito rispetto ai livelli pre-pandemici in molte province.

Secondo Vincenzo De Tommaso di idealista, l'interesse per la fuga verso le aree rurali è rimasto principalmente nelle intenzioni delle persone e non si è mai concretizzato. Fattori come la disponibilità di abitazioni più spaziose a prezzi inferiori durante la pandemia e la prospettiva del telelavoro hanno alimentato questo interesse, ma molte famiglie hanno alla fine scelto di tornare verso l'ambiente urbano, preferendo i servizi migliori offerti dalle città. Il modello di telelavoro ibrido è stato un fattore chiave nel determinare questo ritorno verso le città.

I dati sono stati raccolti e analizzati da idealista/data, una piattaforma proptech che fornisce informazioni ai professionisti immobiliari per agevolare le loro decisioni strategiche.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa