Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 5 marzo 2024

Stati Uniti e Germania guidano l’interesse straniero per gli immobili italiani di lusso

Uno studio condotto da Idealista ha rivelato che Stati Uniti e Germania insieme rappresentano il 31,6% delle visite straniere per immobili di lusso in Italia nel 2023. 

Nonostante le turbolenze geopolitiche, l'investimento straniero nel settore è rimasto stabile, secondo Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell'Ufficio Studi di Idealista. Stati Uniti (15,9%) e Germania (15,7%) sono i principali acquirenti, seguiti da Svizzera e Regno Unito.
 
Le destinazioni più popolari per gli investitori stranieri includono Verbano-Cusio-Ossola (59%), Siracusa (57%), Venezia (52%) e Como (50%). Al contrario, province come Caserta (6%), Pavia (6%) e Ferrara (8%) hanno meno attrattiva internazionale. Venezia e Verbania mostrano un interesse estero che supera la domanda interna (rispettivamente 56% e 52%). 

Le principali città attrattive sono Roma (19%), Milano (13%) e Napoli (12%). In sintesi, Stati Uniti e Germania dominano gli investimenti stranieri, mentre Venezia, Verbania e Siracusa sono tra le destinazioni più popolari per gli acquirenti stranieri di immobili di lusso in Italia, evidenziando una resilienza del settore nonostante le sfide geopolitiche.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa


COMPRAVENDITE IMMOBILIARI - GESTIONE AFFITTI TURISTICI - MUTUI E FINANZIAMENTI