Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 12 marzo 2024

Vendere casa. Tutto quello che c'è da sapere sul contratto preliminare

Il processo di compravendita immobiliare si articola attraverso due fasi fondamentali: il compromesso e il rogito. Questi rappresentano gli accordi preliminari e definitivi tra acquirente e venditore, determinando le condizioni della transazione e formalizzando il trasferimento di proprietà.

Il compromesso è il primo passo in questo processo. Si tratta di un contratto preliminare che viene stipulato tra le due parti coinvolte, l'acquirente e il venditore. Questo accordo delinea le condizioni principali della compravendita, tra cui il prezzo concordato, eventuali clausole speciali e la data entro cui il rogito deve essere completato. Una caratteristica tipica del compromesso è il pagamento di una caparra da parte dell'acquirente, dimostrando così il suo impegno all'acquisto dell'immobile.

Non c'è un tempo massimo definito per il rogito notarile, anche se di solito si svolge entro 6 mesi dopo la firma del compromesso.

Il rogito è il contratto finale che ufficializza il trasferimento di proprietà dell'immobile. Viene redatto da un notaio incaricato, il quale verifica la regolarità dell'immobile e dei documenti pertinenti. Il mancato rispetto del termine del rogito da parte dell'acquirente può comportare la perdita dei diritti acquisiti, permettendo al venditore di risolvere il contratto e recuperare la proprietà dell'immobile.

Il periodo di tempo tra la firma del compromesso e il rogito può variare in base alle circostanze specifiche dell'operazione e alle normative locali. Di solito, questo intervallo si situa tra 2 e 3 mesi, ma può essere soggetto a modifiche. Inoltre, è importante notare che se il compromesso viene stipulato autonomamente, può essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla firma. Se, invece, viene stipulato con un notaio, la registrazione può avvenire entro 30 giorni.

Il mancato rispetto delle date stabilite nel compromesso può avere diverse conseguenze legali. Queste includono penali contrattuali, risarcimenti danni, obblighi di esecuzione, risoluzione contrattuale e procedimenti giudiziari. La natura e l'entità delle conseguenze dipendono dalle clausole specifiche del contratto. In caso di incertezza o di controversie, è consigliabile consultare un avvocato specializzato in diritto immobiliare per ottenere una consulenza adeguata.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa