Clicca qui sotto per sfogliare il menu

mercoledì 13 marzo 2024

Tutto quello che c'è da sapere sull'affitto con riscatto

L'affitto con riscatto è un'opzione per acquistare una casa pagando i canoni di locazione, utile per chi non può accedere a un mutuo o non ha liquidità immediata. Il contratto prevede che l'affittuario diventi proprietario dopo un certo periodo, come stabilito dal Decreto Legislativo Sblocca Italia 133 del 2014. Questo contratto è redatto, registrato e sottoscritto davanti a un notaio e include l'importo totale della compravendita, la durata del contratto di affitto e l'importo mensile dell'affitto.

Alla scadenza, l'affittuario può acquistare l'immobile pagando il "riscatto finale", che sottrae gli importi pagati mensilmente come affitto. Questo è vantaggioso per coloro senza acconti per l'acquisto o senza possibilità di un mutuo. Il contratto ha una durata massima di 10 anni e prevede un aumento del canone mensile come anticipo sull'acquisto. Deve essere trascritto presso i registri immobiliari per proteggerlo da ipoteche e pignoramenti.

L'affitto con riscatto può interessare qualsiasi tipo di immobile e offre tutele anche per quelli in costruzione. Un esempio illustra come funziona il pagamento. Se un appartamento costa 200.000 euro, con un affitto mensile di 1.000 euro, di cui 500 come acconto sull'acquisto, l'affittuario pagherà 120.000 euro in 10 anni, 60.000 dei quali come riscatto. Se non riesce a pagare i canoni, il proprietario può risolvere il contratto.

Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le parti. L'affittuario può abitare nell'immobile fin da subito, decidere di diventarne proprietario alla fine, non pagare Imu e Tasi, non sostenere spese di manutenzione straordinaria, avere più possibilità di ottenere un mutuo e un prezzo di vendita stabile. Gli svantaggi includono il rischio di svalutazione dell'immobile durante l'affitto e il vincolo all'acquisto.

Per il venditore, l'affitto con riscatto offre un canone più alto, la permanenza come proprietario fino al termine del contratto e un prezzo di vendita stabile. Gli svantaggi includono l'obbligo di pagare tasse e imposte, come Imu e Tasi, e l'impossibilità di usufruire di agevolazioni fiscali sulla prima casa.

Esistono diverse tipologie di affitto con riscatto, come rent to buy, rent to buy automatico, riserva buy to rent e senza anticipo. In generale, l'affitto con riscatto può essere una soluzione vantaggiosa per chi vuole acquistare una casa senza mutuo o liquidità immediata, così come per chi vuole vendere senza fretta. Tuttavia, è importante valutare attentamente le condizioni specifiche del contratto e i rischi associati prima di impegnarsi.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa