Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 19 marzo 2024

Caro-affitti. Nelle grandi città un single non può permettersi neanche un bilocale

Lo studio condotto da Immobiliare.it Insights rivela che Milano, pur essendo la città più costosa d'Italia, non è la meno accessibile per quanto riguarda gli affitti. Sorprendentemente, Firenze si posiziona all'ultimo posto tra le grandi città italiane in termini di accessibilità degli immobili in locazione. Per determinare l'accessibilità, è stato confrontato il reddito medio netto di singoli o coppie residenti in una città con il canone medio richiesto per un bilocale in affitto. Affinché l'affitto sia sostenibile, il canone non dovrebbe superare il 30% del reddito netto.

Tra le città meno accessibili per i single, Firenze si distingue con solo lo 0,5% dei bilocali accessibili, seguita da Napoli e Milano. Firenze richiede un canone medio mensile di 1.066 euro, oltre il doppio del budget mensile disponibile per un singolo. Anche Venezia e Bari presentano una situazione critica. Bologna e Roma hanno un canone medio leggermente più basso, ma la disponibilità mensile è insufficiente per la maggior parte dei single.

Per le coppie, la situazione è leggermente migliore, ma in molte città come Firenze, Milano, Venezia e Napoli, il reddito combinato non copre il canone medio. Solo a Torino e Genova, le coppie hanno un surplus di reddito rispetto alla spesa mensile per l'affitto.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa