Clicca qui sotto per sfogliare il menu

giovedì 7 marzo 2024

L'analisi di Banca d'Italia sul mercato della casa 2024

Il "Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia" relativo al quarto trimestre del 2023, condotto dalla Banca d'Italia su 1.501 agenti immobiliari tra l'8 gennaio e il 5 febbraio 2024, evidenzia un'attenuazione della dinamica dei prezzi degli immobili rispetto ai trimestri precedenti, con oltre due terzi degli operatori che indicano una stabilità dei prezzi. Tuttavia, la domanda rimane debole e il mercato delle locazioni è teso.

Le quotazioni degli immobili mostrano prevalentemente stabilità, con solo il 9% degli agenti che riportano un aumento dei prezzi, in netto calo rispetto ai trimestri precedenti. Lo sconto medio sul prezzo di vendita resta contenuto, ma circa un terzo degli agenti segnala sconti più consistenti. La domanda rimane debole, con una quota di vendite ancora inferiore rispetto agli anni precedenti alla pandemia, sebbene superiore alla media pre-COVID.

L'81% delle vendite riguarda immobili preesistenti, principalmente di dimensioni ridotte e con classi energetiche inferiori nelle aree urbane. Le difficoltà legate all'ottenimento di mutui rappresentano una causa significativa di cessazione degli incarichi di vendita. Le prospettive per il primo trimestre del 2024 mostrano un miglioramento del sentiment degli agenti, con una maggioranza che prevede una stabilizzazione delle condizioni di mercato.

Il mercato delle locazioni continua a mostrare pressioni al rialzo sui canoni, dovute a una domanda robusta e a un'offerta limitata, con una preferenza crescente per gli affitti brevi. Il rialzo dei canoni è in linea con l'andamento registrato dal 2022, con una previsione di continuazione per il trimestre in corso. La maggiore domanda di locazioni è influenzata dalla difficoltà di acquisto delle abitazioni, soprattutto nelle aree urbane più popolose, mentre la preferenza per gli affitti brevi limita l'offerta.

In sintesi, il mercato immobiliare italiano mostra segnali di stabilità nei prezzi degli immobili, una domanda debole ma in leggero miglioramento e un mercato delle locazioni caratterizzato da pressioni al rialzo sui canoni dovute a una domanda solida e a un'offerta limitata, con una crescente preferenza per gli affitti brevi.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa


COMPRAVENDITE IMMOBILIARI - GESTIONE AFFITTI TURISTICI - MUTUI E FINANZIAMENTI