Clicca qui sotto per sfogliare il menu

lunedì 25 marzo 2024

Investimenti. Gli italiani credono ancora nel mattone

L'Agenzia delle Entrate ha rilevato che nel 2023 le compravendite immobiliari in Italia sono state 709.591, con una diminuzione del 9,7% rispetto all'anno precedente. Questo conferma le aspettative di un ridimensionamento dei volumi di compravendita, sebbene il mercato resti dinamico, con un aumento degli investitori.

Le previsioni per il 2024 indicano un ulteriore ribasso dei volumi, anche se c'è una maggiore fiducia da parte degli acquirenti grazie ai miglioramenti nel settore creditizio.

Il 19,6% delle compravendite immobiliari nel 2023 è stato realizzato per investimento, in aumento rispetto all'anno precedente. L'inflazione crescente spinge i risparmi verso il settore immobiliare, considerato un ottimo impiego del capitale, soprattutto con il ritorno dei flussi turistici. I rendimenti annui da locazione rimangono interessanti, con una media del 5,2% per un bilocale di 65 mq nelle grandi città italiane. Gli investitori mirano anche alla rivalutazione dell'immobile nel tempo.

Le città con atenei, servizi e interventi di riqualificazione attirano maggiormente gli investitori. Nel periodo 1998-2023, i prezzi immobiliari sono aumentati del 46% nelle grandi città italiane, con Milano in testa (+132,1%), seguita da Napoli e Firenze.

Nel settore delle case vacanza, il 7,1% delle compravendite riguarda questo segmento, in aumento rispetto al 2019. Cresce anche la percentuale di acquirenti che scelgono di acquistare nell'hinterland delle grandi città per l'abitazione principale, dovuto ai cambiamenti causati dalla pandemia.

L'età media degli acquirenti è salita a 43,7 anni nel 2023, con una crescente presenza di investitori di età più avanzata.

Il trilocale resta la tipologia più compravenduta (33,9%), seguito dalle soluzioni indipendenti e semindipendenti. 


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa