Clicca qui sotto per sfogliare il menu

lunedì 18 marzo 2024

"Case green: Tovaglieri (Europarlamentare) critica: 'Questa direttiva trasferisce i costi agli Stati membri e ai cittadini'"

La direttiva sulle case green (Energy Performance of Buildings Directive, Epbd) è stata definitivamente approvata dal Parlamento europeo a Strasburgo, suscitando domande su cosa accadrà ora. Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega e relatrice ombra del provvedimento, ha sottolineato che nonostante alcuni miglioramenti, la direttiva presenta ancora problemi significativi, come la mancanza di specifiche riguardanti le spese.

La direttiva stabilisce l'obiettivo delle emissioni zero entro il 2050 per il parco immobiliare dell'Unione europea. Gli Stati membri dovranno predisporre piani di rinnovamento degli edifici, con obiettivi intermedi di riduzione dei consumi energetici entro il 2030 e il 2035. Tuttavia, i partiti di maggioranza hanno votato contro la direttiva, principalmente a causa delle incertezze finanziarie e delle sanzioni previste per chi non si adegua.

Ogni governo nazionale dovrà recepire la direttiva e presentare piani di ristrutturazione degli edifici. In Italia, ciò implica affrontare il costo elevato della transizione verso gli edifici a emissioni zero, con possibili impatti negativi sui cittadini più vulnerabili. Tuttavia, l'Europa non ha stabilito un meccanismo per affrontare questi costi.

Il Green Deal, priorità della Commissione Von der Leyen, è stato criticato per il suo approccio ideologico e coercitivo. Tovaglieri auspica una maggioranza europea più realistica e sensibile alle esigenze degli Stati membri.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari REA n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa