Clicca qui sotto per sfogliare il menu

giovedì 8 febbraio 2024

Aumento del 5% dello stock di case in vendita: analisi idealista 2023

Nel 2023, il mercato immobiliare italiano ha registrato un aumento del 5% delle case in vendita rispetto all'anno precedente, segnando un miglioramento rispetto al trimestre precedente, in cui lo stock era cresciuto solo del 3%. Tuttavia, confrontando questi dati con il periodo pre-pandemia, si nota ancora una riduzione dell'11% dell'offerta immobiliare complessiva.

L'analisi di idealista ha individuato aumenti significativi nelle offerte immobiliari di 77 capoluoghi italiani, con Milano in evidenza per un aumento del 16%, mentre Roma ha registrato un incremento del 4%.

Secondo Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista, questo cambiamento è il risultato di un graduale raffreddamento del mercato dopo anni di forte domanda. Tuttavia, dal 2023, l'aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse sui mutui al 5% ha portato a una diminuzione della domanda, poiché le famiglie devono ora affrontare rate ipotecarie più pesanti rispetto al reddito disponibile.

A livello cittadino, la maggior parte dei capoluoghi italiani ha registrato un aumento dell'offerta immobiliare, con Milano in testa per un aumento del 16%. Tra gli aumenti più significativi, spiccano Benevento (+40%), Bolzano e Ravenna (+32%), e Campobasso (+29%). Al contrario, alcune città hanno visto una riduzione dell'offerta, come Padova e La Spezia (-19%) e Firenze (-18%).

I dati, raccolti e analizzati da idealista/data, indicano una predominanza di aree con un aumento dell'offerta di case disponibili nell'ultimo anno.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa