Clicca qui sotto per sfogliare il menu

giovedì 29 febbraio 2024

Caro mutui e compravendite immobiliari. Cosa aspettarsi dal 2024?

L'analisi della Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI) rivela un drammatico aumento dei tassi di interesse nel biennio 2022-2023, che ha causato un calo del 12% nel mercato immobiliare nei primi nove mesi del 2023. Questo ha ridimensionato l'appetito delle famiglie italiane per l'acquisto di immobili, riflettendo sulla diminuzione del volume di mutui richiesti, scesi di 2,3 miliardi di euro nel 2023. Tuttavia, si prospetta un possibile cambiamento nel 2024 con un potenziale taglio dei tassi da parte della BCE.

Secondo la FABI, l'aumento dei tassi ha triplicato quelli praticati dalle banche sui mutui immobiliari, portando gli interessi medi al 4,40% a fine 2023, rispetto all'1,45% di gennaio 2022. Questo ha determinato una significativa riduzione nel volume di mutui, dopo un periodo di forte crescita nel biennio precedente.

L'equilibrio tra tassi di interesse e inflazione ha messo a dura prova la capacità di indebitamento degli italiani, influenzando negativamente il mercato immobiliare e le compravendite, che sono diminuite del 12% nel 2023. Tuttavia, si suggerisce che un possibile taglio dei tassi da parte della BCE potrebbe invertire questa tendenza.

La situazione dei mutui è stata caratterizzata da un aumento costante nel biennio 2021-2022, ma è seguita da una diminuzione nel 2023, con una discesa media mensile di 192 milioni di euro. Si nota una relazione diretta tra tassi favorevoli e crescita dei mutui, ma questa dinamica è cambiata con l'aumento dei tassi.

Le previsioni per il 2024 dipendono dall'azione futura della BCE nel ridurre i tassi di interesse. Il segretario generale della FABI sottolinea l'importanza di questo cambiamento per sostenere il mercato immobiliare e l'economia italiana.

Il ruolo delle banche è fondamentale, non solo per sostenere il mercato immobiliare, ma anche per favorire lo sviluppo economico attraverso finanziamenti a imprese e famiglie. La professionalità e la preparazione del settore bancario italiano sono essenziali per garantire il progresso collettivo e il benessere sociale del paese.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa