Clicca qui sotto per sfogliare il menu

venerdì 2 febbraio 2024

Responsabilità del notaio nelle compravendite immobiliari. Una recente pronuncia della Cassazione

Il notaio, incaricato della stipula di contratti immobiliari, ha l'obbligo di garantire la certezza degli effetti tipici derivanti dal trasferimento di diritti reali su beni immobili. Un'ordinanza recente della Corte di Cassazione ha confermato la responsabilità di un notaio nella nullità di un contratto di compravendita di un appartamento. Il rogito fu redatto senza verificare che i venditori fossero effettivamente titolari del diritto di superficie.

La Cassazione ha sottolineato che il ruolo del notaio va oltre la mera certificazione della volontà delle parti; esso deve compiere attività per assicurare la serietà e la certezza degli effetti tipici del trasferimento. La prestazione professionale del notaio comprende l'obbligo di informazione e consiglio.

Nel caso in questione, i venditori erano a conoscenza dell'inesistenza del diritto di superficie, ma non lo hanno comunicato alla controparte. Il notaio, quindi, ha concorso alla stipulazione di un contratto invalido. La responsabilità del notaio è stata confermata in solido con i venditori.

La Cassazione ha ribadito che il notaio deve svolgere una verifica tecnica e giuridica approfondita, non limitandosi all'esame dei registri immobiliari. Questo include una verifica sulla stabilità nel tempo dei titoli giudiziali trascritti. Nel caso specifico, il notaio non ha adempiuto all'obbligo di verificare l'esistenza giuridica del diritto di superficie, risultando nella sua responsabilità e condanna al risarcimento danni.

L'ordinanza conferma l'importanza del ruolo del notaio nell'assicurare la validità e la correttezza dei contratti immobiliari, sottolineando che la sua responsabilità va oltre la mera formalità della stipula.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa