Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 20 febbraio 2024

Indagine FIMAA. Gli italiani ricominciano a pianificare l'acquisto di una casa

L'Indagine sul Mercato Immobiliare Residenziale rivela un aumento del 13,8% negli acquisti di case in Italia, trainato dai prezzi troppo alti del mercato delle locazioni. Il 58,4% dei piccoli e medi investitori punta sull'acquisto di proprietà da affittare, mentre il 6% dei grandi investitori preferisce immobili nelle prime location urbane o turistiche. L'alto tasso di inflazione è considerato un fattore determinante dal 22,9% degli associati Fimaa, mentre il 6% prevede un aumento delle transazioni in caso di calo dei tassi bancari.

Tuttavia, gli alti costi di ristrutturazione (44,7%), le preoccupazioni sulla congiuntura economica e l'occupazione (36,1%) frenano gli scambi. Il 17,6% degli agenti Fimaa ritiene che il mercato sia penalizzato da normative fiscali, come la classificazione energetica e la tassazione sulle plus-valenze per le proprietà beneficiarie del Superbonus al 110%.

I prezzi delle abitazioni aumentano dell'1,8%, trainati soprattutto dalle nuove proprietà. Tuttavia, nonostante la forte domanda, la percentuale delle nuove case vendute rispetto al totale è diminuita, evidenziando una carenza di offerta.

Nel mercato delle locazioni, i canoni aumentano del 5%, con i contratti transitori che registrano il maggior incremento (6,7%). Il canone medio è di 532 Euro mensili, e i proprietari preferiscono contratti a lungo termine (49%) o convenzionati (27,4%).

Le previsioni per il 2024 indicano che circa il 45,2% degli agenti Fimaa prevede una diminuzione delle transazioni, ma la percentuale è in calo rispetto alle rilevazioni precedenti. La maggioranza (65,1%) ritiene che i prezzi rimarranno stabili, mentre il 27% si attende un miglioramento della domanda di abitazioni. Per quanto riguarda l'offerta di immobili, il 57,7% degli agenti prevede che rimarrà stabile, mentre una quota significativa si divide tra coloro che prevedono un aumento e quelli che temono una diminuzione.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa