Clicca qui sotto per sfogliare il menu

mercoledì 28 febbraio 2024

Roma regina dell'immobiliare italiano. Milano delude le aspettative. Altre città in ascesa

Il report di idealista/data del quarto trimestre del 2023 rivela che Roma domina la classifica dei quartieri più ambiti per l'acquisto di immobili nelle città metropolitane italiane. I quartieri Prati, Centro e Garbatella-Ostiense si posizionano ai primi posti, seguiti da Appio Latino e Nomentano-Tiburtino. La presenza romana è attribuita a prezzi immobiliari competitivi rispetto ad altre capitali europee, oltre all'anticipazione del Giubileo del 2025, che stimola gli investimenti.

Nel resto d'Italia, l'indice di domanda relativa di idealista/data evidenzia la popolarità di quartieri come Costa Saragozza e Navile-Bolognina a Bologna, Poetto-Quartiere del Sole a Cagliari e il Centro Storico di Napoli. Al contrario, Milano delude le aspettative con una posizione tardiva nella classifica nazionale, principalmente a causa dei prezzi elevati che limitano l'accesso al mercato immobiliare. La città registra i prezzi al metro quadrato più alti del paese, spingendo molti acquirenti a cercare alloggi nell'hinterland o in città limitrofe.

Le ricerche immobiliari nelle altre città italiane si concentrano principalmente nella Madonnella a Bari, nel Centro Storico a Palermo, a Marghera a Venezia, ad Aurora-Vanchiglia a Torino, nel quadrante Centro Est a Genova, a Barriera-Canalicchio a Catania, a Rifredi a Firenze, nel Centro a Reggio Calabria e nella zona di Mili-Galati-Giampilieri a Messina.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Iscritto al Ruolo Agenti immobiliari n° 1207532 - CCIAA di Roma

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa