Clicca qui sotto per sfogliare il menu

giovedì 18 gennaio 2024

Bonus mobili 2024: guida, modalità e requisiti per l'accesso

Il Bonus Mobili del 2024 presenta alcune variazioni rispetto agli anni precedenti. La detrazione del 50% delle spese per mobili ed elettrodomestici, da ripartire in 10 anni nelle dichiarazioni dei redditi, rimane attiva, ma il limite massimo di spesa agevolabile è ridotto da 8.000 a 5.000 euro dal 1 gennaio 2024. Le spese devono avvenire nell'ambito di lavori di ristrutturazione edilizia, e gli elettrodomestici devono essere di classe non inferiore alla A (forni), E (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie), F (frigoriferi, congelatori).

I requisiti includono l'inizio dei lavori e l'acquisto di mobili ed elettrodomestici dal 1 gennaio dell'anno precedente alla dichiarazione dei redditi. Le spese agevolabili includono mobili, arredi, elettrodomestici con specifici requisiti energetici, nonché lavori di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, e ristrutturazione edilizia.

Per accedere al bonus, le spese devono essere documentate e pagate con mezzi tracciabili come bonifico parlante, carta di debito o di credito. La ritenuta sui bonifici per i bonus edilizi sale dall'8 all'11 per cento dal 1 marzo 2024.

Per beneficiare della detrazione fiscale, è necessario conservare la documentazione di pagamento, inclusi bonifici, addebiti sul conto corrente e fatture dettagliate di acquisto. Anche se la comunicazione ENEA per l'acquisto di elettrodomestici è richiesta, la mancata o tardiva trasmissione non comporta la perdita del diritto alla detrazione.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa

info@hommage.casa