Clicca qui sotto per sfogliare il menu

domenica 14 gennaio 2024

Mercato Immobiliare Turistico in Crescita nel 2023: Report Fimaa-Nomisma

Il mercato degli immobili ad uso turistico continua a registrare una crescita significativa nel 2023. Secondo il report dell'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2023 di Fimaa-Confcommercio, il trend positivo riguarda sia le compravendite che le locazioni, con un focus sulle seconde case. L'analisi coinvolge 126 località di mare e 59 di montagna e laghi.

I prezzi delle abitazioni turistiche dimostrano una crescita più marcata rispetto a quelle residenziali. Nel 2023, il prezzo medio di acquisto si attesta a 2.820 euro al mq commerciale, con un incremento annuo del 4,6%, aggiungendosi al 3,2% registrato nel 2022. Le destinazioni montane, come Madonna di Campiglio e Cortina d'Ampezzo, guidano la classifica con prezzi massimi di 15.000 euro al mq, seguite da Forte dei Marmi e Capri con 14.000 euro al mq, e Santa Margherita Ligure con 13.000 euro al mq per appartamenti di alto livello.

I canoni di locazione evidenziano un aumento medio del 5,9% nel 2023, aggiungendosi al 4,8% già registrato nel 2022. Le località marittime e montane sono le più interessate, con incrementi del 6,3% e 4,7% rispettivamente, mentre le località lacuali registrano un aumento più moderato del 3,2%.

Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa, sottolinea che la domanda di abitazioni turistiche è alimentata dall'esigenza di smart-working post-pandemia e dall'aumento del costo del denaro. Gli immobili sono considerati rifugi sicuri per i risparmi, in particolare durante periodi di inflazione e tassi di interesse favorevoli. Fabrizio Savorani, referente settore turistico Ufficio studi Fimaa, aggiunge che nonostante l'impennata dei tassi di interesse, le compravendite turistiche continuano a crescere, dimostrando che gli immobili in destinazioni turistiche sono ancora considerati investimenti sicuri e fonti di reddito. La crescente domanda contribuisce anche all'aumento dei prezzi, evidenziando una maggior richiesta rispetto all'offerta sul mercato.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa

info@hommage.casa