Clicca qui sotto per sfogliare il menu

martedì 16 gennaio 2024

Pericolo di bolla Immobiliare: Il rischio si aggrava nelle periferie di Roma e Milano

Il tema del potere d'acquisto è sempre più legato ai costi delle abitazioni, sia per l'acquisto che, soprattutto, per l'affitto. Le famiglie italiane, sebbene in misura di circa i 2/3 siano proprietarie di case, presentano una realtà più sfaccettata, con una famiglia su 6 possedente una seconda casa e una su 20 proprietaria di più di due abitazioni. Le città metropolitane di Roma e Milano, con circa 7 milioni di residenti, subiscono la perdita di circa il 20% del potere d'acquisto dovuto all'inflazione, principalmente a causa dei costi delle abitazioni.

Milano, con un panorama socio-economico che sembra sereno, è in ripresa, mentre Roma, pur essendo il centro politico del Paese, fatica a trovare una soluzione ai suoi problemi, non riuscendo a sfruttare appieno il suo ruolo di capitale mondiale dell'attrattività.

Entrambe le città soffrono di carenze nei servizi, con la qualità inversamente proporzionale ai costi subiti dai turisti. I costi immobiliari, considerati insostenibili da una vasta parte dei residenti, impattano anche i turisti a causa dei prezzi elevati di alberghi e case vacanza. L'aumento del mercato immobiliare si riflette sui prezzi degli alloggi, rendendo difficile vivere a Milano e Roma anche per chi ha un reddito elevato, dato che i prezzi superano la media nazionale.

Il rischio di una bolla speculativa si fa sempre più concreto, soprattutto nelle periferie delle città metropolitane, influenzato dalla maxi inflazione che ha eroso il potere d'acquisto senza un aumento proporzionato dei salari. La corsa dei prezzi delle abitazioni e degli affitti non ha subito rallentamenti nemmeno durante la pandemia, con un leggero rilassamento nel secondo semestre del 2023. Mentre l'economia milanese mostra solidità e audacia nel cogliere opportunità, quella romana risulta meno robusta, e una bolla speculativa potrebbe creare complessità particolari su buona parte dei loro territori.


Luca Vona

Hommage | Real Estate & Home Staging

Amministratore unico

Via Flaminia 388 Roma

Tel. 3385970859

www.hommage.casa

info@hommage.casa